Marketing insights

L’importanza della Lead Generation rispetto al più generico Pixel di Facebook

11 Maggio 2020

Worldz

Blog

imgtorna al blog

Grazie al social login, Worldz offre tra le sue attività quella di lead generation, ovvero permette di generare lead profilate ed effettuare campagne di marketing mirate a specifici target di utenti.

L’individuazione di strategie di marketing finalizzate ad attrarre l’interesse di potenziali clienti rappresenta una scelta strategica per le aziende, intenzionate a perseguire specifici obiettivi per il proprio business. Tra le azioni di marketing che si pongono questo traguardo, vi è sicuramente la Lead Generation.

Di cosa si tratta? La Lead Generation è il tassello principale del cosiddetto funnel di conversione o funnel marketing che consente ai brand di trasformare un utente, potenzialmente interessato ad un determinato prodotto o servizio, in un cliente e avviare così un processo di fidelizzazione.

Un utente che naviga su Internet e atterra su un sito web potrebbe essere paragonato a chi, passeggiando, si ferma davanti ad una vetrina; invece la lead è paragonabile a qualcuno che varca la soglia del negozio.

Per poter avviare questo processo e trarne il maggiore vantaggio, è fondamentale innanzitutto che le aziende raccolgano i dati degli utenti visitatori. Tra le varie funzionalità di Worldz, e-commerce booster in grado di massimizzare le performance degli e-commerce, rientra proprio il sistema di lead generation. In questo modo Worldz offre la possibilità ai suoi clienti di scaricare – direttamente dalla propria Dashboard – i dati di tutti gli utenti che sono atterrati sull’e-commerce ed hanno effettuato il social login di Facebook o Instagram, anche se non hanno poi concluso l’acquisto.

Nello specifico, le lead tracciate da Worldz – relative agli utenti che hanno effettuato un Facebook login – includono dati anagrafici e non, come: nome, cognome, sesso, età, giorno del compleanno ed email. Quanto alle lead tracciate tramite Instagram login, vengono raccolti altri specifici dati come il nome utente Instagram ed il numero di telefono. Qualora l’utente proceda effettuando il login su entrambi i canali social, Worldz andrà a raccogliere ed unire i dati di entrambe le piattaforme, componendo così un unico profilo ed offrendo in questo modo una fotografia completa dell’utente, sulla base dei dati da lui stesso forniti sulle piattaforme social più diffuse.

In termini di marketing le leads sono elementi preziosissimi: infatti consentono di identificare gli utenti potenzialmente interessati e disposti a fornire alcuni dati in cambio di un vantaggio che, nel caso di Worldz è rappresentato proprio da uno sconto. In questo modo si possono raggiungere contatti che si trovano in una fase più avanzata del funnel di acquisto, sono più reattivi ed – in caso di un successivo contatto – facilmente ingaggiabili.

Adesso vi starete chiedendo: perché utilizzare Worldz piuttosto che gli strumenti offerti da altre piattaforme, che consentirebbero ugualmente di profilare gli utenti? Piattaforme come Facebook, ad esempio, utilizzano il cosiddetto Pixel che fornisce alle aziende informazioni utili per creare Facebook ads più efficaci, indirizzati a un pubblico personalizzato. In questo modo, quello che si ottiene è un potenziale cliente, definito prospect, all’interno di un insieme indefinito, con cui quindi non è ancora stata creata una connessione diretta.

Ma nello specifico, in cosa si differenziano le lead, ottenute con Worldz , rispetto al funzionamento del Pixel di Facebook? Scopriamolo insieme!

  1. Come anticipato, i dati raccolti e forniti da Worldz arricchiscono il database utente dell’e-commerce rendendolo indipendente da ogni piattaforma.Invece i dati tracciati dal Pixel non sono in chiaro e restano utilizzabili esclusivamente su Facebook che, infatti, non fornisce alcuna indicazione su questi;
  2. Le lead tracciate da Worldz contengono informazioni specifiche, utente per utente. Differentemente, il pixel di tracciamento di Facebook non lavora in modo così capillare ma esclusivamente su cluster cumulativi di utenti;
  3. Le anagrafiche di Worldz possono essere utilizzate anche per attività che esulano l’advertising social: ad esempio Google Ads, email marketing, discount code personalizzati (es. free gift il giorno del compleanno), campagne Whatsapp tramite numero di telefono;
  4. Sempre attraverso i dati forniti da Worldz, è possibile conoscere e creare una corrispondenza tra l’utente sui social e lo storico dei suoi acquisti su quello specifico e-commerce. Questa corrispondenza di dati consente di creare dei contenuti estremamente customizzati che accompagnino l’utente lungo le diverse fasi del funnel. Il pixel Facebook, al contrario, offre solamente la possibilità di tracciare le azioni, previste dalla piattaforma, e di conseguenza una personalizzazione nettamente minore;
  5. Le lead generate da Worldz incrementano il tasso di conversione delle campagne pubblicitarie di Facebook, abbassando i costi associati ad essa. In questo modo si offre la possibilità di raggiungere un pubblico già profilato, che ha mostrato un interesse tale da lasciare volontariamente i propri dati, rispetto invece all’insieme indefinito, raggiungibile con il pixel di Facebook.

Ti abbiamo incuriosito? Allora scopri di più su Worldz e sui molteplici vantaggi che può offrire al tuo e-Commerce.